Foto: Tesla

23.11.2017 - News | Mobilità elettrica

23.11.2017 - Trasporto merci senza emissioni per FERCAM

FERCAM ha prenotato come primo operatore europeo il TESLA Semi Truck, camion elettrico da 800 km di autonomia.

Il TESLA Semi Truck è stato presentato la scorsa settimana. Il mezzo totalmente elettrico ha un’autonomia di 800 km a pieno carico, a seconda della batteria, e possiede un sistema di guida semiautomatica.

La prima ditta in Europa ad aver ordinato il mezzo è l’azienda altoatesina di trasporti e logistica FERCAM. Avendo TESLA limitato la prenotazione del proprio truck al mercato statunitense e canadese, FERCAM si è avvalsa del suo partner storico negli Stati Uniti - la MAO Inc. La consegna è prevista nella loro sede di New Jersey con conseguente esportazione per garantirsi la fornitura di uno dei primi Tesla Trucks.

“L’innovazione tecnologica è sicuramente il nostro migliore alleato per affrontare le problematiche ambientali; è da tempo che attendavamo questo camion elettrico che per noi costituisce la combinazione ideale con i nostri servizi intermodali”, afferma Hannes Baumgartner, AD di FERCAM.

Secondo quanto indicato dalla casa produttrice, il guidatore siederà in posizione centrale rispetto alla carreggiata e sarà aiutato nel suo lavoro da una versione migliorata del sistema di guida semiautomatica in grado di mantenere velocità e distanza dagli altri veicoli, di restare nella sua corsia e di frenare da solo in caso d’emergenza. Il tutto con un’autonomia di 800 km con una ricarica, a velocità autostradali e a pieno carico.