Foto: Eurac

20.07.2016 - News | Mobilità elettrica

20.07.2016 - Stazioni di ricarica per auto elettriche: EURAC presenta uno studio

Per fare uscire l’elettromobilità automobilistica dalla nicchia nella quale si trova è necessario mettere a disposizione stazioni di ricarica - e posizionarle in modo strategico. L'Eurac ha rilevato in uno studio i luoghi migliori a Bolzano dove posizionare nuove stazioni di ricarica.

Nell’ambito dell’elettromobilitá si pone la famosa questione dell’uovo e della gallina. Senza colonnine di ricarica non ci saranno auto elettriche in circolazione - ma senza auto elettriche in circolazione nessuno sarà motivato a installare colonnine di ricarica: molto spesso questo conflitto è un freno per l’elettromobilità, che può diventare efficiente e accessibile a tutti solo nel caso in cui sia possibile ricaricare senza troppe difficoltà la propria auto o bici elettrica.

L’EURAC, in uno studio recentemente presentato, ha analizzato Bolzano e l’Alto Adige per supportare una mobilità elettrica. I ricercatori hanno presentato una mappa per posizionare al meglio le stazioni di ricarica tenendo conto di diversi fattori. È utile installare le colonnine elettriche nei pressi della stazione e del terminal bus per favorire l’uso combinato di trasporto pubblico e privato. Punti di ricarica in aree ad alta densità abitativa, invece, permetterebbero agli abitanti di allacciare agevolmente il proprio veicolo durante la notte senza dover ricorrere a una presa privata. 

Altri parametri presi in considerazione sono la densità di popolazione, ma anche la localizzazione della rete elettrica - così da utilizzare tracciati già esistenti, minimizzando i costi - e dei parcheggi più estesi dove sarebbe più semplice installare nuovi punti di ricarica. Da tenere in conto sono anche la presenza di stazioni già esistenti e di attività commerciali molto popolate: centri commerciali, aree con ristoranti e divertimenti, luoghi pubblici come musei e università. 

Tutte queste informazioni convergono in un’unica mappa della città. Lo studio ha analizzato anche il livello provinciale e ha creato una mappa su dove posizionare le colonnine lungo le strade extra-urbane e i tratti autostradali. Per farlo ha tenuto conto delle infrastrutture già esistenti dove poter posizionare i punti di rifornimento e di una distanza di massimo 60km (per le autostrade) e 30 km (per le strade extra-urbane) tra i punti di ricarica. 

Per tenersi aggiornati sulla rete delle stazioni di ricarica in Alto Adige si possono consultare diverse cartine, p.e. www.goingelectric.de/stromtankstellen. In prima fila c’è il fornitore di energia Alperia, che attualmente gestisce 27 colonnine di ricarica in tutto l’Alto Adige.

Maggiori informazioni: www.eurac.edu

Informazioni sulla mobilità elettrica.