Foto: Ökoinstitut
Foto: Ökoinstitut

18.03.2016 - News | Mobility management

18.03.2016 - S.O.S. Zebra! La mobilità fa scuola: raddoppiata la partecipazione

Il doppio di adesioni per la campagna di sensibilizzazione “S.O.S. Zebra! La mobilità fa scuola” sostenuta dal Dipartimento Mobilità della Provincia. Nuova iniziativa “Giornate d’azione per la mobilità” dal 18 al 28 aprile 2016 al Safety Park.

Il bilancio intermedio per la campagna per la sensibilizzazione nei confronti della sicurezza nel traffico stradale in ambito scolastico denominata "S.O.S. Zebra! La mobilità fa scuola", sostenuta dal Dipartimento Mobilità della Provincia, quest’anno fa registrare la partecipazione raddoppiata rispetto all’ultima. Un totale di 2.100 studenti ha partecipato alle varie iniziative della campagna (82 classi, quattro istituti scolstici al completo e sette scuole per l’infanzia).

I pedoni quali utenti della strada più deboli ed in particolare i bambini devono essere tutelati in modo speciale. A tal fine con la campagna "S.O.S. Zebra" si punta alla sensibilizzazione sul fatto che le strisce pedonali costituiscono un ambito di sicurezza da rispettare e che i pedoni hanno la precedenza.

Con il progetto "S.O.S. Zebra! Mobilità fa scuola" La Ripartizione Mobilità e Servizio Strade in collaborazione con l'Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, le Polizie municipali ed il Safety Park intende rendere le scuole partecipi nel disegnare il percorso casa-scuola più sicuro e promuovere il tema della sicurezza e della mobilità sostenibile nelle scuole. Le attività per le scuole spaziano dalla passeggiata nei dintorni scolastici, alla mobilità elettrica al mobility-check, e si sono strutturate iniziative sulla mobilità sostenibile abbinate a attività pratiche presso il Safety Park. 

L’assessore provinciale Florian Mussner afferma come la sicurezza nel traffico stradale sia un diritto fondamentale dei bambini e dei giovani. È pertanto importante insegnare loro fin dall’infanzia e a scuola le regole fondamentali della sicurezza nel traffico, affinché essi siano in grado di identificare autonomamente situazioni a rischio e siano in grado di reagire in maniera adeguata. Un altro obiettivo è quello di sensibilizzarli fin da piccoli alla mobilità sostenibile e all’uso dei mezzi pubblici.

Nuova iniziativa sono le “Giornate d’azione per la mobilità” dal 18 al 28 aprile 2016 al Safety Park a Vadena, in collaborazione con IDM Alto Adige, Strutture Trasporto Alto Adige SpA (STA) e L'Istituto per Innovazioni Tecnologiche (IIT), alle quali parteciperanno 21 classi scolastiche.

Ulteriori  informazioni: www.provincia.bz.it

Ulteriori informazioni su S.O.S. Zebra e Pedibus.