Foto: Papin Sport

16.01.2018 - News | Trasporto pubblico

16.01.2018 - Senza macchina e senza stress sulle piste da sci

Traffico e code infinite: sono questi molto spesso i fattori negativi che caratterizzano un giorno sulle nevi. Con il nuovo punto di noleggio e di servizio di PAPIN Sport si eviteranno proprio questi inconvenienti. La procedura ideata da PAPIN Sport è molto semplice. Dopo aver noleggiato gli sci gli appassionati della neve potranno salire sul treno che li porterà direttamente ai piedi degli impianti di risalita di Plan de Corones e delle Tre Cime. Il progetto è stato sviluppato in stretta collaborazione con la STA Spa (Strutture Trasporto Alto Adige Spa) e l’ufficio beni architettonici ed artistici.

Il nuovo punto di noleggio e di servizio si trova alla stazione ferroviaria di Dobbiaco. “Abbiamo modernizzato la struttura del magazzino della stazione ferroviaria migliorando soprattutto l’aspetto energetico, senza cambiarne le caratteristiche architettoniche e senza toccare la tipica struttura in legno”, queste le parole di Thomas Schmidhofer di PAPIN Sport.

Così è nato un progetto all’insegna della mobilità moderna, risolvendo grazie alle infrastrutture della STA SpA anche il problema dell’ultimo miglio. “Sono molteplici i vantaggi dati dal posizionamento strategico del nostro punto di noleggio. Gli sciatori potranno noleggiare tutto il necessario per diversi periodi di tempo per poi prendere il treno che li porterà direttamente agli impianti di risalita. La durata del noleggio può variare da un solo giorno fino all’intera stagione sciistica. Il progetto porta ad un risparmio di tempo, tragitti più corti ed al rispetto per l’ambiente”, così Schmidhofer. Lo stesso vale anche per gli sciatori di fondo: “Attaccata alla stazione di Dobbiaco parte una pista per sci di fondo. Così si può evitare definitivamente l’utilizzo della propria autovettura.”

Dopo la stagione invernale il servizio di PAPIN Sport si concentrerà anche sul noleggio di biciclette. “Così potremo utilizzare la struttura del magazzino della stazione ferroviaria di Dobbiaco durante tutto l’arco dell‘anno offrendo ai clienti prodotti a noleggio adeguati alle diverse stagioni.” Un altro aspetto positivo di questo progetto è la possibilità di poter occupare i collaboratori per tutto l’anno.