Foto: Markus Belz
Foto: Markus Belz

25.07.2017 - News | Trasporto pubblico

25.07.2017 - Provincia e RFI hanno grandi progetti

I grandi progetti che potenzieranno ferrovia e infrastrutture sono già avviati: tunnel del Virgolo, BBT, stazione di Bressanone, Val di Riga e potenziamento della linea ferroviaria di Merano.

I progetti sono stati presentati il 21 luglio dal presidente Arno Kompatscher, dall’amministratore delegato di RFI Maurizio Gentile e dall’assessore alla mobilità Florian Mussner.

Riguardo al BBT, tutti i lavori sono stati finanziati e messi a gara. I lotti sono in costruzione e si procede con puntualità. È stata finanziata anche la tratta di accesso Fortezza-Ponte Gardena, che entrerà in esercizio nel 2026, contemporaneamente al BBT.

Buone notizie anche per la stazione di Bressanone: è stato elaborato il progetto per un nuovo e più funzionale assetto della struttura e dei binari (il cosiddetto PRG ferroviario) per renderla un più potente nodo di interscambio, portare la frequenza del servizio a 15 minuti e incrementare l’efficienza della circolazione ferroviaria.

Per la Variante di Val di Riga si è in fase di valutazione del progetto preliminare prima di passare a quello definitivo. Il finanziamento di questa bretella, che riduce i tempi di percorrenza fra Brunico e Bressanone grazie al collegamento diretto, è stato assicurato.

Lo stesso vale per il tunnel ferroviario del Virgolo, progetto da 50 milioni di euro, già interamente finanziato. Il tunnel si riconnetterà alla stazione di Bolzano creando una linea dedicata per l’accesso indipendente della tratta da Merano, aumentandone la capacità. Nel ridisegno dell’area è previsto anche il rifacimento del ponte sull’Isarco.

Infine le novità per la Merano-Bolzano: entro l’anno sarà elaborato uno studio di fattibilità fra STA e RFI per migliorare il tracciato e potenziare la linea con il raddoppio dei binari. L’obiettivo è di velocizzarla, scendendo sotto i 30 minuti, e di incrementare la frequenza dei treni.

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it