Foto: Kronplatz.com
Foto: Kronplatz.com

25.02.2016 - News | Trasporto pubblico

25.02.2016 - Progetti modello nelle aree sciistiche: premiate Alpe di Siusi e collegamento Perca/Plan de Corones

Ci sono anche il collegamento treno-piste da sci a Plan de Corones e l’impianto di risalita Bullaccia all’Alpe di Siusi tra le buone pratiche premiate il 20 febbraio a Perca nel corso di un convegno Arge Alp dedicato alle stazioni sciistiche. Il progetto Alpinski ha voluto individuare i migliori modelli improntati a sostenibilità, tutela ambientale e mobilità alternativa.

Il convegno internazionale Arge Alp a Perca ha proposto una riflessione sulle migliori pratiche adottate nell’ambito delle stazioni sciistiche e ha presentato i risultati del progetto Arge Alp Alpinski, frutto di oltre due anni di collaborazione tra le Province di Trento e di Bolzano, il Tirolo, il Vorarlberg, il Cantone Grigioni e la Lombardia. "In futuro l’attenzione sarà puntata maggiormente su come raggiungere le aree sciistiche e turistiche comodamente e nel rispetto dell’ambiente", ha commentato Markus Pitscheider, direttore dell'Ufficio trasporti funiviari della Provincia in rappresentanza dell'assessore alla mobilità Florian Mussner.

Tra i vari relatori del convegno figurano Hermann Knoflacher (Technische Universität Vienna), Günther Suette (presidente comitato ambiente OITAF Trasporti a fune), Helmuth Lamprecht (ex ad del Gruppo Funivie tirolesi) e Corrado Diamantini (Università di Trento), i quali hanno fatto il punto sulla situazione di un settore, quello degli impianti delle strutture sciistiche, molto importante per l’economia delle regioni alpine. Sono state discusse le migliori soluzioni adottate per gli impianti a fune in ambito alpino con particolare attenzione al risparmio energetico, alla mobilità alternativa e all’inserimento ambientale.

Questi fattori sono stati determinanti anche nella valutazione delle migliori esperienze nell'iniziativa Alpinski-best practices a cui hanno partecipato 25 progetti, 8 dei quali altoatesini. Sono stati premiati l'impianto di risalita Bullaccia all’Alpe di Siusi, che combina una seggiovia con carenatura per gli sciatori a una cabinovia per i pedoni e si inserisce armoniosamente nel paesaggio, e il collegamento ferrovia-piste da sci tra Perca e Plan de Corones. Grazie alla costruzione della cabinovia Siusi-Alpe di Siusi e all’introduzione di un sistema di collegamento autobus efficiente tra le varie località e l’arrivo a monte della funivia, sono stati raggiunti importanti obiettivi, quali la riduzione del traffico, dei gas di scarico e dell’inquinamento acustico, nonché la riduzione dei parcheggi sull’Alpe di Siusi. Inoltre, o proprio grazie a questo, i pernottamenti sull’Alpe di Siusi sono aumentati del 20 % circa.

La funivia Ried, invece, con collegamento diretto alla stazione ferroviaria di Perca in Val Pusteria costituisce una novità a livello europeo e permette agli sciatori di scendere dal treno e salire direttamente sulla funivia, che porta alle piste di Plan de Corones. Questo ha portato ad una riduzione del traffico veicolare privato e conseguente riduzione delle emissioni di CO2 e ad un incremento dell’immagine ecosostenibile della stazione sciistica. Il treno collega le due stazioni sciistiche Plan de Corones e Dolomiti di Sesto con cadenza di 30 minuti e può essere utilizzato gratuitamente con la tessera “Holidaypass”.

Ulteriori informazioni, Video e interviste: www.provincia.bz.it

Pubblicazione “ALP.IN.SKI Alpine Innovation Ski. Best practices nelle stazioni sciistiche alpine”: www.alpinski.provincia.tn.it 

Ulteriori informazioni sulla ferrovia della Val Pusteria: www.sta.bz.it