Foto: IDM Südtirol/Clemens Zahn
Foto: IDM Alto Adige/Clemens Zahn

08.01.2016 - News | Muoversi in bici

08.01.2016 - Percorsi ciclabili veloci e sicuri per la città di Merano

Grazie al clima mite, all'ampia rete di strade con il limite dei 30 chilometri all'ora e alla diffusione sempre più ampia delle bici elettriche, l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto a Merano aumenta sempre più. È necessario, dunque, dotare la città di nuove infrastrutture ed elaborare nuove strategie di mobilità ciclabile, le quali faranno sì che Merano diventi una città più amica delle biciclette.

Prendendo come riferimento il Piano della viabilità ciclabile del 2008 e il Piano del traffico del 2014, verranno ampliate le due direttrici principali (l'asse nord-sud attraverso la passeggiata d'estate, corso Libertà e via Carducci e l'asse est-ovest che si snoda per via Roma, via Leopardi e via Huber) e verranno realizzati ulteriori collegamenti laterali. L'obiettivo è di migliorare i collegamenti dei quartieri con il centro e di Merano con i paesi di Tirolo, Scena e Marlengo.

L'elaborazione della nuova strategia di mobilità ciclabile avverrà avvalendosi della consulenza dell'Ökoinstitut, che ha predisposto il masterplan della viabilità ciclabile di Merano del 2008, ma anche strategie per le reti ciclabili  delle città di Verona, Trento e Bolzano. Fra gli esperti consulenti figurano Ivan Moroder (direttore dell‘Ufficio mobilità del Comune di Bolzano), Martin Reis (Energieinstitut Vorarlberg) e Peter Weiß (coordinatore della rete ciclabile di Salisburgo).

Ulteriori informazioni: www.comune.merano.bz.it