centro mobilità Brunico
Foto: Angelika Schrott/www.provinz.bz.it/news

22.04.2016 - News | Mobility management

22.04.2016 - Nuovo centro mobilità a Brunico, nodo chiave del trasporto pubblico

Il risanamento della stazione ferroviaria, il rifacimento di tutto l'areale, collegamenti stradali e una nuova rotatoria. Quello per la realizzazione del nuovo centro mobilità a Brunico è un progetto da 15 milioni di euro, e punta a creare una struttura in grado di diventare un vero e proprio nodo chiave del trasporto pubblico in Alto Adige.

Gli interventi ipotizzati prevedono un investimento totale di 15 milioni di euro, in parte coperti con fondi FESR (Fondo europeo sviluppo regionale): si va dal risanamento dell'edificio che ospita la stazione, con la conservazione della facciata tutelata dalle Belle arti, alla riorganizzazione di tutto l'areale, dal collegamento stradale con Stegona alla costruzione di una nuova rotatoria, per una superficie totale di 22mila metri quadrati. Il centro mobilità potrà essere completato tra il 2018 e il 2019.

Il progetto, che riguarda non solo il treno ma anche la creazione di uno snodo per ben 16 linee di autobus (3 citybus, 9 extraurbani, 4 Nightliner), verrà suddiviso in tre passaggi: si partirà con il risanamento della stazione ferroviaria, si proseguirà con l'areale esterno che ospiterà stazione autocorriere e parcheggi per bus, auto e bici, si terminerà con le opere di edilizia stradale che rivoluzioneranno la viabilità della zona.

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it