Foto: LPA

28.03.2017 - News | Muoversi in bici

28.03.2017 - Nuovi numeri e denominazioni per le piste ciclabili altoatesine

Via libera della Giunta provinciale alla nuova numerazione e denominazione di tutte le piste ciclabili sovracomunali: 24 percorsi per un totale di circa 400 km.

Una nuova numerazione e una nuova denominazione con l'obiettivo di uniformare dal punto di vista anche amministrativo la rete delle piste ciclabili sovracomunali. La proposta, avanzata dall'assessore agli enti locali Arnold Schuler, è stata approvata il 28 marzo dalla Giunta provinciale a seguito del lavoro svolto da un gruppo di esperti composto da rappresentanti delle Comunità comprensoriali con competenza sulle piste ciclabili, e diretto dall'ente di coordinamento del sistema informativo stradale. "L'obiettivo – commenta Schuler – è di evitare che vi siano incomprensioni nella denominazione dei percorsi: numerazione e denominazione non sostituiscono le indicazioni create a scopo turistico, ma creano solamente i presupposti per una maggiore uniformità delle disposizioni amministrative, per la prevista installazione di cippi e per avere un'unica base di lavoro in ottica futura".

In Alto Adige la rete delle piste ciclabili sovracomunali si è talmente sviluppata da raggiungere i 400 km, senza contare tutti i percorsi cittadini, presenti principalmente a Bolzano. Il tratto più lungo, con i suoi 250 km, è quello che da San Candido attraversa tutta la Provincia, da est a ovest, per raggiungere Passo Resia, mentre lungo l'asse nord-sud vi è il percorso Brennero-Bolzano che misura circa 100 km.

Questo l'elenco delle 24 piste ciclabili sovracomunali approvato dalla Giunta provinciale: Brennero-Salorno, Val Venosta-Bolzano, Val Pusteria, Val Passiria, Valli di Tures e Aurina, Val di Fiemme, Bolzano-Caldaro, Caldaro-Ora, Val Monastero, Monticolo, Valle di Landro, Val Gardena, Val Badia, Malles, Val Sarentino, Lago di Caldaro-Egna, Casies, Bolzano, Fiè-Castelrotto, Merano-Lana, Braies, Sesto, Anterselva, Renon.

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it