Foto libera

12.07.2017 - News | Mobilità & sviluppo sostenibile

12.07.2017 - Mobilità sostenibile: richieste di contributi fino al 31 agosto

La Provincia sostiene con un contributo i progetti a favore della promozione della mobilità sostenibile. Si può fare richiesta fino al 31 agosto.

La Giunta provinciale, su proposta dell'assessore Florian Mussner, ha approvato le linee guida per l'assegnazione di contributi per la promozione della mobilità sostenibile. "Contributi a privati, enti pubblici, associazioni e aziende fanno parte del pacchetto di iniziative #viaggiaresmart, per la cui attuazione collaborano gli assessorati economia, energia e ambiente, e mobilità, sempre con l'obiettivo di fare dell’Alto Adige una regione modello per la mobilità alpina sostenibile", ha spiegato il presidente Arno Kompatscher.

Il sostegno della Provincia sarà accordato a studi, indagini, ricerche e progetti, eventi, incontri, campagne di sensibilizzazione e corsi di formazione, nonché progetti di mobility management comunale, aziendale e scolastico. Verranno anche sostenute iniziative che promuovono la mobilità di tutti i giorni con la bicicletta e a piedi.

"Per rendere la mobilità sostenibile è importante eliminare il traffico non necessario attraverso una pianificazione adeguata, aumentare il numero di mezzi a basso impatto ambientale e migliorare il traffico che non può essere trasferito o evitato. Il sostegno della Provincia seguirà questi tre livelli di priorità", aggiunge l’assessore alla mobilità Florian Mussner.

Quest’anno si potrà fare domanda di contributo fino al 31 agosto presso la Ripartizione Mobilità, mentre nei prossimi anni i termini per la presentazione delle domande scadranno il 31 marzo e il 31 luglio.

Le domande saranno valutate da una commissione tramite uno schema di punti, nel quale misure per evitare il traffico verranno valutate con un punteggio maggiore, seguite da misure per trasferire e per migliorare il traffico. Inoltre verranno valutati il grado di innovazione, la copertura territoriale, il coinvolgimento di diversi attori, le sinergie con altri progetti e le misure per l’eliminazione di barriere architettoniche. Si può ricevere un contributo massimo del 75%.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla Ripartizione mobilità.

Download criteri per la concessione di contributi per l'incentivazione della mobilità sostenibile

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it