Foto: Ökoinstitut
Foto: Ökoinstitut

06.12.2017 - News | Mobility management

06.12.2017 - Merano-Maia Alta: partito il "bus a piedi"

Con Pedibus il tragitto verso la scuola viene effettuato a piedi e sotto la supervisione dei nonni vigili. Come per ogni linea del trasporto pubblico, ci sono un orario di partenza, fermate prestabilite, "passeggeri" (i bambini) e "autisti” (i nonni vigili).

A Maia Alta il progetto Pedibus, coordinato dall'Ökonstitut Alto Adige, si rivolge a bambini e bambine che frequentano le scuole materne St. Georg e La Coccinella in via Virgilio. Ogni mattina due nonni vigili, appositamente istruiti, accompagnano i bambini da piazza Fontana, lungo via Vigilio, fino ai due asili, e vanno a riprenderli a mezzogiorno o nel pomeriggio.

"Si tratta di un progetto sperimentale che durerà fino a Natale, dopodiché valuteremo la sua efficacia e l'opportunità di proseguirlo", ha spiegato l'assessora alla mobilità Madeleine Rohrer, che ha poi ricordato i tanti vantaggi che l'iniziativa offre. Pedibus contribuisce infatti a ridurre il traffico, incrementa la sicurezza stradale in questa zona scolastica, favorisce l'attività fisica, protegge l'ambiente, rafforza la socialità dei bambini e fa risparmiare tempo ai genitori.

"Il Pedibus non viene proposto solo per le scuole materne di Maia Alta. Nella primavera del 2018 verrà avviato – con il sostegno della Provincia – un simile progetto pluriennale anche per gli scolari delle scuole elementari Galilei e Wolkenstein", ha annunciato Rohrer.

Maggiori informazioni: www.gemeinde.meran.bz.it