Foto: Hotel Theiner's Garten
Foto: Hotel Theiner's Garten

12.05.2016 - News | Mobilità elettrica

12.05.2016 - L’hotel Theiner’s Garten punta sulla sostenibilità

L’hotel a Gargazzone punta tutto sulla mobilità sostenibile, consigliando ai suoi ospiti innanzitutto di raggiungerlo con i mezzi pubblici. Questi, infatti, sono al primo posto sul sito web nelle indicazioni su come raggiungere l’hotel.

Una volta arrivati, poi, gli ospiti del bio vitalhotel possono continuare la loro esperienza ecosostenibile provando una delle due silenziose auto elettriche Mercedes Classe B Electric Drive a disposizione. Le auto possono essere ricaricate presso l’hotel con energia anch’essa rinnovabile, proveniente dall’impianto fotovoltaico della struttura, installato sia sul tetto dell’hotel, sia su quello dell’edificio attiguo. Le due auto elettriche sono in uso già da due settimane e, naturalmente, vengono utilizzate anche per i servizi interni e come servizio navetta per gli ospiti. “L’interesse degli ospiti è grande”, dice Walter Theiner. “Circa il 10% dei nostri ospiti arriva con il trasporto pubblico, prevalentemente svizzeri.”

“Perché puntiamo sulla mobilità elettrica? Con il nostro esercizio vorremmo compromettere l’ambiente il meno possibile, inoltre vorremmo indurre i nostri ospiti a valutare più attentamente uno stile di vita sostenibile. Per questo utilizziamo esclusivamente prodotti alimentari biologici, detersivi ecologici, carta riciclata o certificata ed energia rinnovabile. Vorremmo anche motivare i nostri ospiti all’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici per raggiungerci e ad utilizzare mezzi di trasporto ecosostenibili durante il loro soggiorno.”

Da anni l’hotel ha anche un noleggio bici interno, tra cui anche 7 e-bike. “Spesso i nostri ospiti ci dicono che vorrebbero raggiungerci con i trasporti pubblici, ma che poi vorrebbero anche spostarsi liberamente una volta qui, è per questo che abbiamo deciso di acquistare due auto elettriche. Queste hanno un raggio d’azione di 200 km, più che sufficiente per i tragitti intrapresi in media dagli ospiti. Inoltre, nella parte occidentale della nostra provincia c’è una buona rete di infrastrutture di ricarica per auto elettriche. Speriamo che a breve sia lo stesso anche nella parte orientale”, così Theiner.

Ulteriori informazioni: www.theinersgarten.it