Fahrradwettbewerb Südtirol Radelt - Cicloconcorso L'Alto Adige Pedala
Foto: STA/Daniele Torchia

02.01.2018 - News | Muoversi in bici

02.01.2018 - L‘Alto Adige ha pedalato! – Valutazione del cicloconcorso

Oltre 3.300 partecipanti, quasi il 60 % di adesione da parte dei comuni in qualità di organizzatori, 3,1 milioni di chilometri pedalati – i numeri da record ci dicono che “L’Alto Adige pedala” 2017 è stato un grande successo. Ma cosa dicono i partecipanti?

Dopo la conclusione del cicloconcorso “L‘Alto Adige pedala“, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA ha provveduto a condurre una valutazione della manifestazione. 517 partecipanti e 62 organizzatori hanno compilato il questionario consentendo così un’obiettiva valutazione del concorso. La loro soddisfazione ha conosciuto un’ulteriore crescita rispetto all’anno passato, pur non mancando qualche critica isolata, in special modo riguardo al design ed alle funzionalità dell’app destinata all’inserimento dei chilometri percorsi.

Quasi un rispondente su tre ha dichiarato di aver utilizzato la bicicletta più di frequente grazie alla partecipazione all’iniziativa. Grazie a “L‘Alto Adige pedala“, sono stati percorsi 340.000 chilometri in più con la bicicletta – oltre un quarto di essi in sostituzione dell’auto – ottenendo così un risparmio diretto di CO2 pari a 23 t. L’importante contributo che l’uso della bicicletta presta alla tutela del clima e dell’ambiente rappresenta, inoltre, uno dei principali motivi per cui organizzatori e partecipanti hanno deciso di aderire all’iniziativa. Ancor più importanti sono poi, secondo i rispondenti, gli effetti positivi sulla salute.

Il sondaggio mostra come l’iniziativa “L‘Alto Adige pedala“ abbia effettivamente contribuito a portare alla ribalta la tematica dell’uso della bicicletta e a fare della mobilità sostenibile un argomento di conversazione in famiglia e al lavoro. Alcuni organizzatori, a corollario della partecipazione al cicloconcorso, hanno deciso di promuovere ulteriori iniziative finalizzate alla promozione dell’uso delle due ruote, ad esempio il Comune di San Leonardo in Passiria, che ha organizzato una giornata dedicata alla bicicletta in cui coinvolgere le famiglie del posto, ed il Comune di Naturno, anch’esso organizzatore di una “giornata delle due ruote“; il circolo didattico di Bressanone/Millan ha organizzato, poi, una pedalata di gruppo con tutti gli alunni ed integrato informazioni sull’uso della bicicletta nelle proprie lezioni; alcune aziende hanno deciso di regalare ai partecipanti all’iniziativa un contachilometri per bicicletta o prevedono di incentivare i propri dipendenti a recarsi al lavoro a piedi o in bicicletta concedendo loro un’indennità chilometrica.

Tanto gli organizzatori quanto i partecipanti non hanno mancato di formulare, all’interno del questionario, suggerimenti, desideri ed idee che aiutino a sviluppare e migliorare “L‘Alto Adige pedala“. La STA e l’Ecoistituto Alto Adige cercheranno di fare proprie quante più possibile di tali proposte migliorative e di metterle in atto nel corso dell’edizione del prossimo anno. Già nei giorni a venire sul sito web www.altoadigepedala.bz.it, farà il suo debutto una rubrica intitolata “Cicloconsigli“ al cui interno si forniranno ai lettori, tra le altre cose, consigli sull’uso della bicicletta nei mesi invernali.

Il 98 % dei rispondenti ha dichiarato che intende partecipare di nuovo al cicloconcorso nel 2018. I candidati dovranno pazientare ancora solo qualche mese: a partire dalla metà di marzo, si potrà tornare ad accumulare chilometri per “L‘Alto Adige pedala“, per tutelare la propria salute e ridurre l‘inquinamento atmosferico e, perché no, per vincere fantastici premi.