Foto: Markus Belz
Foto: Markus Belz

11.11.2016 - News | Trasporto pubblico

11.11.2016 - La stazione di Fortezza sarà a misura di pendolare

I lavori per rendere più accessibile la stazione di Fortezza sono già iniziati.

Grazie all'innalzamento delle pensiline e la costruzione di un ascensore, anche la stazione di Fortezza sarà senza barriere. Rete Ferroviaria Italiana RFI ha iniziato in questi giorni i lavori, grazie ai quali anche le persone a mobilità ridotta o chi viaggia con i passeggini o grandi bagagli avrà facile accesso alla stazione.

Anche in relazione ai festeggiamenti per i 150 anni della Ferrovia del Brennero nel 2017, come fa presente l'assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner, è un passo importante e ormai da tempo necessario per una stazione rilevante come quella di Fortezza, utilizzata da circa 30mila passeggeri al mese.

L'utilizzo della ferrovia tra Ponte Gardena e il Brennero negli ultimi anni è fortemente cresciuto: le convalide dei biglietti su questa tratta sono aumentate da 1,57 milioni di passaggi del 2013 a 1,9 milioni nel 2015. Nel 2016 si stanno registrando ulteriori incrementi, fa presente la ripartizione Mobilità. 

Gli interventi previsti sono: l'innalzamento delle pensiline 2 e 3, la costruzione di un ascensore per il sottopassaggio e la costruzione di coperture per le pensiline.

I lavori vengono realizzati da RFI su progetto della società Strutture Trasporto Alto Adige (STA) e comportano un investimento di circa 1,1 milioni di Euro. I fondi sono messi a disposizione dalla società BBT quale misura di compensazione in favore dei Comuni interessati dalla costruzione della Galleria di base del Brennero.

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it