Foto: mobility.meran.eu

31.05.2016 - News | Mobilità & sviluppo sostenibile

31.05.2016 - La "smart mobility" sul cellulare e sul pc: girare per Merano rispettando l'ambiente

Un gruppo di lavoro sul tema “smart mobility”, coordinato da IDM Alto Adige, ha concepito il nuovo sito mobility.meran.eu – utilizzabile anche da smartphone e tablet - che dà informazioni in tempo reale sulla mobilità sostenibile e “condivisa” a Merano.

Chi si vuole muovere a Merano nel rispetto dell'ambiente ha diverse possibilità: noleggio bici gratuito, auto in carsharing, autobus, stazioni di ricarica per auto elettriche e naturalmente anche numerose passeggiate attraverso la città. Tutti questi servizi e offerte si trovano da subito su un unico sito: mobility.meran.eu può essere consultato su PC, smartphone o tablet e permette all’utente di controllare in tempo reale quali bici sono disponibili, dove si trova il veicolo in carsharing più vicino o se la stazione di ricarica scelta è libera e che presa elettrica è disponibile. Inoltre, cliccando o passando il dito sul sito – a seconda del dispositivo che si sta usando – si può scoprire quali passeggiate e percorsi interessanti partono nelle immediate vicinanze, che grado di difficoltà hanno e quando e dove si può salire sul prossimo autobus per tornare a casa. Il fatto che si possa accedere a tutte queste informazioni dallo stesso portale rende ad altoatesini e ospiti molto più semplice sfruttare al massimo la mobilità sostenibile.

Il nuovo sito è un progetto pilota per Merano, che in passato è stato coordinato e implementato dal TIS e oggi è stato preso in carico dal team ICT & Automation di IDM – grazie al supporto del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) e ad un finanziamento dell'Azienda di Soggiorno di Merano. Per sviluppare il progetto, IDM ha riunito partner da diversi settori intorno ad un tavolo; insieme a loro e con l'aiuto di partner del settore IT è stato elaborato uno strumento facile da usare e accattivante che contiene tutte le informazioni utili sul tema Green Mobilty. "Aver riunito tutte queste informazioni provenienti da diverse organizzazioni o enti in modo digitale, garantisce a Merano una mobilità intelligente, che riunisce sostenibilità e tecnologia moderna – la cosiddetta smart mobility" spiega Patrick Ohnewein, coordinatore del Gruppo di Lavoro e responsabile di IT & Automation alla IDM.

L'Azienda di soggiorno e il Comune di Merano fanno parte del gruppo di lavoro Smart Mobility a cui partecipano anche algorab, Alperia, Carsharing Südtirol Alto Adige, la Comunità Comprensoriale Burgraviato, Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, helios, Hell Company, Innovie, Madeincima, Merano Marketing (MGM), R3GIS, SASA e STA - Green Mobility.

Ulteriori informazioni: www.comune.merano.bz.it