Foto: Markus Belz

27.12.2016 - News | Trasporto pubblico

27.12.2016 - La funivia del Colle farà parte del Trasporto Integrato Alto Adige

Dal 1° gennaio 2017 l’impianto sarà incluso nella rete di trasporto pubblico. Inoltre, saranno introdotte nuove tariffe per le funivie di Meltina, Verano e Maranza.

La Funivia del Colle, il primo impianto a fune al mondo per il trasporto di persone, farà parte della rete di trasporto pubblico locale. In un territorio montano qual è l’Alto Adige, le funivie costituiscono un mezzo di trasporto tradizionale, ma allo stesso tempo innovativo e sostenibile dal punto di vista ambientale.

La Funivia del Colle, che entrò in servizio nel giugno 1908, è gestita dal Comune di Bolzano ed ogni anno registra circa 150mila passaggi. Viene utilizzata volentieri anche dai ciclisti. Con l’inizio dell’anno nuovo, l’impianto entra a far parte del Trasporto Integrato Alto Adige e potrà essere utilizzato con i medesimi documenti di viaggio e abbonamenti del trasporto pubblico locale. In questi giorni alle stazioni, a valle e a monte, della Funivia del Colle sono in fase di installazione i relativi dispositivi di rilevamento automatico dei passaggi.

In concomitanza con la determinazione della tariffa per la Funivia del Colle si è provveduto all’adeguamento, in base al parametro del cosiddetto chilometro tariffario convenzionale, di quelle applicate ad altre tre funivie del Trasporto Integrato Alto Adige, ossia Meltina, Verano e Maranza. Qui un breve riassunto dei chilometri tariffari finora e a partire dal 1 gennaio:

 

FuniviaChilometri tariffari per il calcolo della tariffa di viaggio con carta valore e AltoAdige Pass fino al 31.12.2016Chilometri tariffari per il calcolo della tariffa di viaggio con carta valore e AltoAdige Pass dal 01.01.2017
Renon-Bolzano3535
San Genesio-Bolzano2020
Meltina-Vilpiano/Terlano2530
Verano-Postal2528
Maranza-Rio di Pusteria2025
Colle-Bolzano--- (biglietti del trasporto integrato non validi)30

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it