Foto: STA/Zambiasi
Foto: STA/Zambiasi

10.11.2017 - News

10.11.2017 - Incontro di networking Green Mobility

Gli attori locali attivi nell’ambito della mobilità sostenibile si sono incontrati a Bolzano ormai per la settima volta per uno scambio di opinioni. Sono stati presentati e discussi progetti e idee attuali.

I temi trattati sono stati vari: la campagna Respect per le piste ciclabili del Burgraviato, i nuovi autobus elettrici, “L’Alto Adige pedala” e molti altri. L’Assessore alla mobilità Florian Mussner ha colto l’occasione per sottolineare che la Giunta Provinciale vuole rendere l’Alto Adige una regione modello per la mobilità alpina sostenibile. Per raggiungere questo obiettivo ambizioso è necessario sviluppare visioni e realizzare sogni.

Harald Reiterer, coordinatore di Green Mobility alla STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA, ha presentato il pacchetto di misure #greenmobilitybz, approvato dalla Giunta Provinciale quest’estate e che prevede diverse misure per evitare (es. una pianificazione territoriale delle vie brevi), trasferire (es. mobilità ciclistica e pedonale) e migliorare il traffico (misure nell’ambito della mobilità elettrica).

René Schader ha permesso di volgere lo sguardo all’estero, presentando “Tirol 2050”, un progetto della Giunta del Tirolo che ha come obiettivo di rendere il Land indipendente per quanto riguarda l’approvvigionamento energetico.

Patrick Dejaco ha presentato il progetto BINGO, una nuova architettura IT per sistemi di dati e informativi nel trasporto pubblico in Alto Adige. Il progetto viene portato avanti sotto la direzione della STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA.

Hanno partecipato all’incontro 26 persone, appartenenti a 14 istituzioni diverse, organizzazioni, aziende e associazioni, che hanno a loro volta presentato i loro progetti attuali.

L’iniziativa “Green Mobility” ha il compito di connettere diversi attori nell’ambito della mobilità sostenibile in Alto Adige, far conoscere i loro progetti e lanciare nuove idee. Viene coordinata da STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA.