Carsharing Alperia
Foto: STA

30.06.2017 - News | Mobilità elettrica

30.06.2017 - Incentivi alla mobilità elettrica per privati

La modifica inserita nella legge omnibus, approvata il 30 giugno dal Consiglio provinciale, prevede che in futuro le aziende e i privati possano beneficiare di contributi per l'acquisto di auto elettriche.

Per i privati si concretizza in un ribasso di 4.000 euro suddiviso equamente fra contributo provinciale e sconto del rivenditore. Per i veicoli ibridi plug-in, l'incentivo provinciale è invece di 1.000 euro, al quale si aggiungono altri 1.000 euro da parte dei rivenditori. "Questa integrazione nella legge omnibus crea la necessaria base normativa per un sostegno semplificato ai privati che si dotano di mezzi elettrici e di stazioni di ricarica", sottolinea l’assessore alla mobilità Florian Mussner.

Presumibilmente entro metà luglio la Giunta provinciale definirà le misure di sostegno dettagliate e le modalità di pagamento, nonché la base per la convenzione con i rivenditori. "Per ridurre l’impegno burocratico, non sarà necessario un modulo specifico: chi acquista un’auto elettrica beneficia di tutto l’importo del premio all’atto dell’acquisto", spiega Mussner. Gli incentivi si riferiscono ai mezzi immatricolati dal 1° maggio 2017 e valgono anche per enti pubblici e associazioni. L’assessore Mussner precisa che non è previsto alcun contributo per le bici elettriche e che, a differenza delle imprese (informazioni disponibili qui), attualmente non sono previsti contributi ai privati per bici elettriche cargo e scooter elettrici.

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it