Foto: LPA/Pitscheider
Foto: USP/Pitscheider

09.10.2017 - News | Trasporto pubblico

09.10.2017 - Inaugurata la nuova funivia Postal-Verano

Da sabato 7 ottobre Postal e Verano sono collegate da una nuova funivia. Il nuovo impianto sostituisce quello realizzato nel 1958 e non più adatto alle esigenze attuali; aumentano la portata ed il comfort di viaggio.

L’impianto ha una lunghezza complessiva di 2.109 metri e supera un dislivello di 915 metri. È dotato di due cabine in grado di ospitare 35 persone e che viaggiano a 10 m/s, permettendo di diminuire la durata del viaggio da 8 a 5 minuti. Inoltre, possono ospitare agevolmente alcune biciclette fissate agli appositi supporti. Grazie al nuovo impianto è stato possibile aumentare la portata dalle precedenti 100 alle attuali 360 persone/ora. Si è inoltre passati da 5 piloni di sostegno ad uno solo che raggiunge l'altezza di 44 metri.

Il costo complessivo dell'opera è di 9,3 milioni di euro, il 90% dei quali erogati dalla Provincia ed il restante 10% da parte dei Comuni interessati.

La stazione a valle della funivia svolgerà la funzione di centro per la mobilità per Postal e Verano ed è collegata direttamente alla linea degli autobus Bolzano-Merano. Sarà possibile utilizzare la funivia con l’AltoAdige Pass, in questo modo l'impianto si inserisce a pieno titolo nell'articolata rete del sistema di trasporto integrato provinciale.

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it