Foto: STA SpA

27.09.2016 - News | Mobilità elettrica

27.09.2016 - Il Roadshow mobilità elettrica 2016 si conclude con un nuovo record di partecipanti

Quasi 1.000 partecipanti registrati hanno provato veicoli elettrici alle cinque tappe del Roadshow.

Silenziosi, senza emissioni, ecologici – è risaputo che i veicoli elettrici non fanno male all’ambiente. Quello che spesso viene ignorato è che sono anche convenienti per il portafoglio, grazie ai bassi costi di gestione e manutenzione e all’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica. 923 partecipanti al Roadshow mobilità elettrica 2016, nelle sue cinque tappe, hanno anche scoperto che guidare un veicolo elettrico può anche essere divertente. L’offerta di veicoli elettrici, messi a disposizione dai concessionari, da provare gratuitamente era davvero ampia: dalla citybike elettrica al SUV a cella a combustibile, dalla motocicletta elettrica ai veicoli commerciali.

Il Roadshow quest’anno è iniziato già a febbraio, precisamente il 21 in concomitanza con la “Giornata del paese” di Ora, quando la strada nazionale è stata chiusa per permettere ai pedoni e alle bici di muoversi liberamente. Il Roadshow ha poi fatto tappa a Brunico il 10 aprile, presso la fiera TipWorld, poi il 30 dello stesso mese a Bressanone, in piazza Hartmann. L’appuntamento clou di quest’anno, però, è stato l’e-drive day dell’11 giugno al Safety Park. L’affluenza è stata così ampia, 650 partecipanti, che si sono venute a creare anche liste d’attesa per la prova dei veicoli. Infine, l’ultimo appuntamento è stato a Merano, il 18 settembre in piazza Terme, nell’ambito della “Giornata europea della mobilità sostenibile”. Oltre a 10 auto elettriche, moto e bici elettriche, si sono potuti provare anche veicoli commerciali, quali un Polaris Ranger e un Ziesel.

“Organizziamo il Roadshow mobilità elettrica già dal 2013 e siamo felici che abbia sempre più successo”, spiega Harald Reiterer, coordinatore Green Mobility presso la STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA. Il grande interesse e soddisfazione indicano che il tema della mobilità elettrica non è più un tema marginale, ma è sempre più sotto i riflettori.

Il Roadshow proseguirà anche nel 2017 in diversi comuni dell’Alto Adige, sensibilizzando ed entusiasmando la popolazione nei confronti di questo tipo di mobilità sostenibile.