Foto: LPA

16.05.2017 - News | Mobilità & sviluppo sostenibile

16.05.2017 - Il Passo Sella sarà senza traffico per nove mercoledì

#DOLOMITESVIVES: dal 5 luglio a fine agosto, il Passo Sella sarà aperto solo alla mobilità sostenibile per 9 mercoledì. Sarà implementata l’offerta del trasporto pubblico.

Tra il 5 luglio e la fine di agosto il Passo Sella resterà chiuso di mercoledì tra le 9.00 e le 16.00. Durante queste nove giornate, il transito sarà consentito solo ai mezzi del trasporto pubblico locale o ai mezzi elettrici, oltre che, naturalmente, a biciclette e pedoni. All' insegna del motto #DolomitesVives (Dolomiti vive) sarà anche implementato il trasporto pubblico e offerto un programma di contorno culturale e gastronomico. L'iniziativa è stata illustrata il 15 maggio nel corso di una conferenza stampa dagli assessori altoatesini Richard Theiner e Florian Mussner, dal trentino Mauro Gilmozzi e dal direttore dell'Agenzia per la stampa e l'informazione, Marco Pappalardo.

Saranno intensificati i collegamenti dei bus tra la val di Fassa e la val Gardena. Saranno attive due linee create appositamente per i mercoledì "a emissioni zero". Sarà previsto un duplice collegamento da Plan de Gralba a Passo Sella e da Pian de Schiavanei al Passo Sella ogni 15 minuti e, con cadenza oraria, la linea dorsale da Corvara a Passo Sella a Canazei e viceversa.

La prima giornata si terrà il 5 luglio. Sono previsti anche un "Taste tour" con piatti locali preparati da chef stellati in 6 rifugi alpini, escursioni guidate, incontri con personalità della zona dolomitica e concerti. Sarà anche realizzato un laboratorio permanente della Fondazione Unesco Dolomiti e del Muse di Trento sulla storia e sulle particolarità delle Dolomiti.

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it

Ulteriori informazioni sulla mobilità turistica nelle Dolomiti patrimonio UNESCO