Foto: STA SpA
Foto: STA SpA

23.12.2016 - News | Muoversi in bici

23.12.2016 - Il cicloconcorso altoatesino 2016 - un successo?

Con quasi 3.000 partecipanti e 2,3 milioni di chilometri percorsi, la terza edizione del cicloconcorso “L’Alto Adige pedala” ha superato tutti i record. Organizzatori e partecipanti sono davvero soddisfatti? L’azione ha raggiunto lo scopo di sensibilizzare le persone a spostarsi in bici anziché in auto?

Per poter rispondere a queste domande è stato condotto un sondaggio di valutazione che ha coinvolto 788 concorrenti e 57 organizzatori (comuni, aziende, associazioni, scuole) e che ha confermato il contributo dato da “L’Alto Adige pedala” alla meritata fama delle due ruote e della mobilità sostenibile, ormai diventata argomento di discussione nelle aziende e nelle famiglie.  E c’è di più: il 46,8 % dei partecipanti che ogni giorno si reca al lavoro pedalando, ritiene che il cicloconcorso abbia indotto le loro aziende a guardare ancor più positivamente, rispetto all’anno scorso, all’uso della bicicletta per gli spostamenti di questo tipo.

Grazie al cicloconcorso, quasi un concorrente su tre  ha percorso in bici una distanza maggiore del solito: “L’Alto Adige pedala” ha indotto i concorrenti a percorrere in bici 249.200 chilometri in più, un buon quarto dei quali ha sostituito percorsi solitamente coperti in auto, con un risparmio di CO2 pari a ben 16,33 t. Il contributo delle due ruote alla salvaguardia dell’ambiente e del clima è, tra l’altro, uno dei motivi principali che hanno stimolato organizzatori e concorrenti a partecipare al concorso. Per non parlare degli effetti benefici che il pedalare esercita sulla salute.

Molti organizzatori hanno anche messo in campo, nell’ambito del cicloconcorso, proprie iniziative di promozione della mobilità ciclistica. Ad esempio, molti comuni hanno offerto sul loro territorio punti di controllo e riparazione per le bici, il comune di Brunico ha pubblicizzato il cicloconcorso con un proprio opuscolo e molte aziende hanno organizzato colazioni per i ciclisti. In molti comuni, tra i quali Merano, Terlano e Lana, si sono tenute premiazioni che hanno gratificato di ulteriori allori i concorrenti residenti nei loro territori.

Per il 2017 i partecipanti si auspicano soprattutto più candidature da parte di comuni e aziende e, perché no, un’edizione invernale del cicloconcorso (Winter Challenge).  Nel complesso, il livello di soddisfazione dei concorrenti è risultato relativamente alto: il 96,3 % degli intervistati ha dichiarato di voler partecipare anche l’anno prossimo. All’ordine del giorno il miglioramento delle carenze criticate da molti concorrenti, ad esempio quelle riguardanti le informazioni sulla premiazione e la visibilità della App. E poi le tante idee, gli stimoli e le nuove proposte che sono emersi dai questionari del sondaggio.

Purtroppo organizzare un concorso ciclistico che duri tutto l’anno è impossibile per motivi tecnici, ma ha trovato comunque riscontro il desiderio, espresso da molti partecipanti, di prolungare l’azione: l’anno prossimo, in occasione del 200esimo anniversario dell’invenzione della bici, il cicloconcorso durerà 200 giorni. Dal 22 marzo all’8 ottobre 2017 si potrà calcare di nuovo con forza sui pedali, per tanta salute in più e tanto inquinamento in meno… e anche per vincere qualche bel premio!