22.11.2017 - News | Trasporto pubblico

22.11.2017 - Il 2 dicembre si viaggia gratis nell’Euregio

Sabato 2 dicembre con l’AltoAdige Pass si viaggia gratis in tutto il territorio dell’Euregio.

Sostenere la mobilità pubblica, rinunciando all’auto privata, e incentivare lo scambio fra i tre territori dell’Euregio è il motivo che ha spinto il consiglio direttivo del GECT a organizzare e promuovere due giornate della mobilità.

Sono stati fissati i giorni di sabato 2 dicembre 2017 e, successivamente, di mercoledì 5 settembre 2018.

Durante queste giornate i titolari di un abbonamento ai servizi del trasporto pubblico locale potranno viaggiare gratuitamente in Tirolo, Alto Adige e Trentino.

I possessori di AltoAdige Pass, AltoAdige Pass Family, Euregio FamilyPass, AltoAdige Pass free, AltoAdige Pass abo+ e AltoAdige Pass 65+, il prossimo 2 dicembre potranno utilizzare gratuitamente i mezzi del trasporto pubblico locale in tutto il territorio dell’Euregio.

Per quanto riguarda la provincia di Bolzano si tratta dei treni regionali lungo la linea Brennero-Trento, la linea della Val Venosta e quella della Val Pusteria, di autobus urbani ed extraurbani, delle funivie di Renon, San Genesio, Colle, Verano, Meltina e Maranza, nonché di trenino del Renon e funicolare della Mendola. In Tirolo si potrà viaggiare gratuitamente su bus e treni del Verkehrsverbund Tirol (VVT) e dell’azienda dei trasporti di Innsbruck (IVB), mentre in Trentino saranno a disposizione i servizi ferroviari regionali lungo la linea del Brennero fra Mezzocorona e Borghetto, la Trento-Malè e la Valsugana, i bus urbani di Trento, Rovereto, Riva del Garda, Arco, Nago, Torbole, Pergine e Lavis, i servizi extraurbani della Trentino Trasporti e la funivia Trento-Sardagna.

Gli abbonamenti del trasporto integrato Alto Adige dovranno essere validati in Alto Adige e sulle tratte tra Brennero e Innsbruck e tra San Candido e Lienz, ma non verrà addebitato alcun costo. Per altri viaggi in bus e treno in Tirolo e Trentino basterà mostrare l’abbonamento al controllore. L’azione è valida per i passeggeri: servizi aggiuntivi, come trasporto di animali e bici non sono compresi e saranno conteggiati normalmente.

Ulteriori informazioni: 

www.europaregion.info

www.mobilitaaltoadige.info

www.vvt.at

www.ttesercizio.it