Firma convenzione bretella Val di Riga
Foto: FS italiane

28.12.2015 - News | Trasporto pubblico

28.12.2015 - Firmata la convenzione per la progettazione della bretella ferroviaria Val di Riga

La convenzione, firmata il 23 dicembre a Roma da Provincia, BBT, STA e RFI, avvia la progettazione della variante ferroviaria Val di Riga. Studio di fattibilità e progetto preliminare saranno redatti da STA.

La variante Val di Riga è la bretella ferroviaria che, in direzione Sud, connetterà direttamente, fra Rio Pusteria e Bressanone, la linea San Candido-Fortezza alla direttrice Verona-Brennero. Un intervento di potenziamento infrastrutturale che permetterà di incrementare strategicamente la capacità di traffico offerta alle imprese ferroviarie. Nella stazione di Bressanone gli interventi infrastrutturali consentiranno, con un nuovo e più funzionale assetto dei binari, di incrementare la capacità di traffico e di migliorare fluidità, standard di puntualità, regolarità ed efficienza della circolazione ferroviaria. Inoltre, in questa occasione, dalla Provincia sarà elaborato il progetto per la realizzazione di un centro di mobilità che prevede la riqualificazione e riorganizzazione dell’intero areale ferroviario e della zona antistante il fabbricato viaggiatori, creando un polo intermodale con zone di interscambio tra treno, bus, auto e bici che offra una migliore fruibilità all’utenza. Il servizio di trasporto pubblico locale in Pusteria sarà potenziato anche con la realizzazione della nuova fermata di Varna e – secondo la fattibilità – anche Sciaves.

La progettazione preliminare è stata affidata a STA, società inhouse della Provincia, e prevede la redazione dello studio di fattibilità, il rilievo plano-altimetrico del territorio interessato dagli interventi, indagini, prove geologiche e geotecniche in sito e laboratorio, per rendere possibile l'elaborazione di un successivo progetto esecutivo. L’investimento complessivo è di 1,5 milioni di euro e questa prima fase sarà conclusa entro il 2016. 

Con l'amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana Maurizio Gentile, il presidente Arno Kompatscher ha approfondito anche altri punti riguardanti la collaborazione Provincia-RFI nell'ammodernamento e nel potenziamento della rete ferroviaria in Alto Adige e ha avuto conferma della volontà della società del Gruppo FS italiane di costruire e finanziare il tunnel ferroviario del Virgolo a Bolzano. L'opera verrà inserita nel programma di investimenti, l'inizio lavori si prospetta entro il 2018 e il completamento entro il 2021, per un costo complessivo stimato in 52 milioni di euro. Il tunnel sotto il Virgolo e la costruzione del terzo binario consentiranno la gestione in autonomia della linea Merano-Bolzano e l'accesso diretto dei treni allo snodo ferroviario del capoluogo.

Ulteriori informazioni sulla bretella Val di Riga: www.provincia.bz.it

Ulteriori informazioni sul tunnel ferroviario del Virgolo: www.provincia.bz.it