24.10.2017 - News | Trasporto pubblico

24.10.2017 - Ferrovia della Venosta: valore aggiunto per la valle

Presentato lo studio IRE sulla ferrovia della Val Venosta: effetti socioeconomici positivi in valle riconducibili alla riattivazione della linea.

Gli effetti socioeconomici connessi con la riattivazione della ferrovia della val Venosta sono stati analizzati dall’IRE, l'Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano. A tale fine è stato condotto un sondaggio presso 27 responsabili decisionali ed esperti del bacino d’utenza della Ferrovia. Lo studio è stato commissionato da STA - Strutture trasporto Alto Adige, la società inhouse della Provincia che gestisce la linea fra Merano e Malles, tornata in esercizio nel 2005 nell'ambito del programma della Provincia di rafforzamento della rete ferroviaria locale come pilastro della mobilità ecocompatibile. I risultati dello studio sono stati illustrati il 23 ottobre dal direttore dell’IRE Georg Lun alla presenza del presidente della Provincia Arno Kompatscher, dell'assessore alla mobilità Florian Mussner e del presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

Tanto il settore del turismo, quanto gli indicatori socioeconomici, come il tasso di disoccupazione, registrano uno sviluppo sorprendentemente positivo in Val Venosta. Da non dimenticare anche l'andamento demografico, che negli ultimi anni risulta stabile. Secondo le stime degli esperti, la ferrovia ha ravvivato l'economia turistica della valle, ha contribuito a una migliore offerta di mobilità per gli ospiti in vacanza, che sempre più organizzano il loro soggiorno rinunciando all'automobile. Con il ripristino della ferrovia, la val Venosta ha registrato un considerevole incremento del turismo giornaliero e anche del cicloturismo. Secondo gli intervistati, i vantaggi derivanti dalla presenza del treno sarebbero invece meno tangibili per le imprese che non operano nel turismo.

Vantaggi per la popolazione locale

Oltre ai turisti, anche la popolazione autoctona beneficia notevolmente della presenza della ferrovia che rappresenta un'alternativa importante alla strada e risulta vantaggiosa in termini di tempo, di costi e di rispetto per l’ambiente. È indispensabile per pendolari, alunni, universitari e anziani. In particolare l'affidabilità, la sicurezza e la comodità del mezzo di trasporto sono le ragioni principali della popolarità di cui gode la ferrovia tra la popolazione. Viene infine visto positivamente il potenziamento ulteriore dell'offerta grazie all’elettrificazione e la prospettiva di collegamenti per Svizzera e Austria utili a combattere l'immagine di "valle laterale" o di "vicolo cieco".

Ulteriori informazioni