Foto: STA/Elisa Zambiasi

19.07.2018 - News | Mobilità elettrica

19.07.2018 - eTestDays: consegnate le auto elettriche alle aziende

Hanno fatto richiesta 670 aziende. Fra queste saranno 60 quelle che fino al 3 agosto proveranno un veicolo elettrico gratuitamente.

"Leggere o sentire quanto la mobilità elettrica sia amica del clima e dell’ambiente, promuova il risparmio delle materie prime e sia efficiente è una cosa. Ma si può davvero convincersene solo guidando un’auto elettrica", ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher inaugurando gli eTestDays. Ieri, 18 luglio il presidente della provincia e gli assessori Florian Mussner e Richard Theiner hanno consegnato alle prime 20 aziende altoatesine le chiavi di altrettante auto elettriche. Le aziende hanno ora quattro giorni di tempo per testare i veicoli a energia pulita integrandoli nella propria quotidianità lavorativa.

Theiner ha sottolineato i vantaggi delle auto elettriche per l’ambiente. "I veicoli elettrici ci offrono risultati rapidi sul contenimento delle emissioni e sulla drastica riduzione di ossidi di azoto. Sono inoltre particolarmente sostenibili quando vengono alimentati con elettricità proveniente da fonti rinnovabili, e infine sono anche silenziosi". Secondo Mussner sono proprio le aziende i soggetti che più di tutti potrebbero avvantaggiarsi del passaggio alla mobilità elettrica, poiché "il costo di tali veicoli si ammortizza maggiormente a fronte di un elevato numero di chilometri percorsi. Inoltre dal punto di vista gestionale sono interessanti i bassi costi di manutenzione ed esercizio. Senza contare che la tecnologia elettrica si evolve continuamente". "La nostra iniziativa intende anche contrastare pregiudizi e paure nei confronti delle nuove tecnologie. Le auto elettriche hanno di fatto molti vantaggi non solo per l’ambiente ma anche per l’immagine dell’azienda e risultano inoltre più economiche a livello gestionale e di manutenzione" sottolinea Benjamin Profanter del Panificio Profanter, dal 1990 proprietario di un’auto elettrica.

La Provincia di Bolzano è impegnata costantemente per ampliare la rete di stazioni di ricarica su tutto il territorio altoatesino. Attualmente sono attive 71 stazioni di ricarica pubbliche e dal 2017 l’acquisto di auto elettriche e la realizzazione di stazioni di ricarica viene sostenuta direttamente con fondi provinciali.

Agli eTestDays si sono candidate ben 670 aziende. L’iniziativa – organizzata da Green Mobility in seno alla STA – mette a disposizione delle aziende 20 veicoli elettrici di diversi produttori e diversi modelli (auto elettriche a batteria e a idrogeno ed ibride plug-in), che potranno essere testate gratuitamente per un periodo di quattro giorni ad azienda. Durante il periodo di prova Alperia mette a disposizione delle tessere per la ricarica gratuita presso le proprie stazioni di ricarica pubbliche, nonché le cosiddette wallbox per la ricarica in azienda. L’iniziativa è svolta con il contributo della Federazione delle Cooperative Raiffeisen. Viene sostenuta dalle associazioni di categoria altoatesine e dalla Camera di Commercio di Bolzano.

Download lista dei partecipanti (PDF)