Baustellenbesichtigung Elektrifizierung Vinschger Bahn
Foto: LPA/Roman Clara

18.11.2016 - News | Trasporto pubblico

18.11.2016 - Elettrificazione ferrovia Val Venosta: la roadmap dei lavori

Al via i lavori per l'elettrificazione della ferrovia Val Venosta: Incontro a Silandro sui lavori e le prossime sfide

L'elettrificazione della linea ferroviaria della Val Venosta costituisce un progetto chiave della rete ferroviaria altoatesina, che consentirà di raggiungere obiettivi importanti per il trasporto pubblico: una maggiore capacità, il cadenzamento orario di 30 minuti delle corse e un elevato comfort di viaggio per tutti passeggeri.

I rappresentanti di Provincia, Comprensorio e Comune, i tecnici di STA – Strutture Trasporto Alto Adige nel pomeriggio di giovedí 17 novembre, nell'ambito di un sopralluogo presso la Stazione ferroviaria di Silandro hanno preso visione dei lavori, discusso delle sfide connesse e dei prossimi passi per portare avanti i lavori dell’elettrificazione.

Quello della ferrovia Venostana è un modello vincente che ha superato tutte le previsioni, attestandosi quale volano per lo sviluppo della valle sia dal punto di vista turistico che economico. Grazie all'elettrificazione si aprono nuove prospettive per la linea ferroviaria, che, se tutto procede da programma, dal 2019 sarà caratterizzata da un moderno standard per quanto attiene la tecnica e la sicurezza, dal transito dei moderni treni Flirt, dal cadenzamento orario ogni mezz'ora, dal servizio di tutte le stazioni e collegamenti diretti per Bolzano.

I primi lavori per l’elettrificazione della linea ferroviaria della Val Venosta sono partiti nell'ottobre 2016. Da pochi giorni si lavora sulla prolunga e l’adeguamento dei marciapiedi che vengono portati a una lunghezza di 125 metri ciascuno a Silandro, Lasa e Spondinga. In dicembre seguirà la realizzazione dei sottopassi pedonali a Spondinga e Lasa. Saranno posizionati in un blocco unico sotto i binari. Vi saranno interruzioni disposte a breve tra l'8 e l'11 dicembre nel tratto Silandro-Malles

Ulteriori lavori e interventi rilevanti seguiranno nel 2018. Si parla di interventi di ristrutturazione della stazione di Malles, la rettifica del tracciato ll'altezza di Lasa e in particolare dell'installazione dei pilastri per l'alta tensione, in totale 1.500. I lavori dovrebbero essere ultimati per la fine del 2019.