Foto: Autonome Provinz Bozen-Südtirol
Foto: Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige

06.12.2016 - News | Trasporto pubblico

06.12.2016 - È stato approvato il nuovo contratto di gestione dei dati del trasporto pubblico

Il 6 dicembre la Giunta provinciale ha dato il via libera al trasferimento dei servizi di informazione del sistema di trasporto pubblico integrato dalla SAD alla STA con annesso contratto di servizio.

Con la nuova legge sulla mobilità, nel novembre 2015 il Consiglio provinciale ha stabilito che in futuro l’amministrazione di tutte le informazioni sui dati nel settore del trasporto pubblico locale dovrà essere gestita da STA (Strutture Trasporto Alto Adige) Spa, società inhouse della Provincia. In futuro, STA pianificherà e coordinerà il sistema tecnologico, gestirà quello tariffario e pubblicherà gli orari del trasporto pubblico. Inoltre raccoglierà, elaborerà e gestirà i dati sull’utenza trasportata, sulle tariffe e sull’esecuzione dei servizi. In tal modo sono state poste le condizioni per garantire in futuro a tutti i fornitori di servizio, in modo trasparente, le stesse opportunità di accesso ai dati.

In base al contratto di servizio, entro giugno 2017 SAD è tenuta a mettere a disposizione di Servizi S.T. tutte le informazioni e i sistemi necessari per garantire un funzionamento ottimale delle attività. Anche tutti i concessionari di linea della Provincia devono mettere a disposizione di STA informazioni, strumenti e procedure necessari per garantire il funzionamento autonomo e regolare del sistema SII.

Ci sarà anche un trasferimento di proprietà da SAD a STA dei beni mobili e immobili (sistemi tecnologici a bordo, a terra e nella centrale, compreso hardware, monitor, obliteratori automatici, computer di bordo, strumenti di trasmissione dati). L'importo fissato nel contratto di servizio fra STA e Servizi S.T. nel periodo tra dicembre 2016 e novembre 2018 ammonta a 12,2 milioni di euro, di cui circa 250mila ricadono sul nuovo progetto "Euregio FamilyPass".