Mobilitätsöehrgang
Foto: STA AG/Elisa Zambiasi

28.10.2016 - News | Mobility management

28.10.2016 - “Diplomati” 30 esperti della mobilità

Sicurezza e qualità della vita erano il focus del corso sulla mobilità 2016, concluso con successo da 30 addetti alla mobilità, appartenenti al mondo politico e dell’amministrazione.

30 addetti alla mobilità, appartenenti al mondo politico e dell’amministrazione, nonche pianificatori di infrastrutture per la mobilità, si sono confrontati con il tema della mobilità sostenibile per sei mesi. Il corso sulla mobilità, organizzato da Green Mobility nella STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA, ha insegnato loro come si possono assecondare i bisogni di mobilità dei cittadini, utilizzando in modo efficiente risorse ed energia. Il 27 ottobre i partecipanti hanno ricevuto da Valentino Pagani, direttore della ripartizione Mobilità, il loro certificato di partecipazione.

“Il corso sulla mobilità si è incentrato sulla domanda: cosa possono fare i pianificatori della mobilità e gli addetti dei comuni per poter creare più spazio per pedoni e ciclisti, evitando allo stesso tempo il traffico?”, spiega Harald Reiterer, coordinatore di Green Mobility. “Se riuscissimo in questo proposito, potremmo fare grandi passi in avanti in materia di qualità della vita e sicurezza sulle strade nei nostri comuni.”

I partecipanti hanno ricevuto una base teorica durante i moduli del corso grazie a presentazioni di vari referenti (tra gli altri temi: ripensare la mobilità, mobility management, creazione di mobilità nei comuni, comunicazione e partecipazione della cittadinanza, mobilità del futuro) e hanno potuto “toccare con mano” alcuni progetti durante l’escursione in Vorarlberg. È stato incentivato anche lo scambio di idee tra i partecipanti. Ora, secondo Reiterer, sarà compito dei nuovi esperti di mobilità portare le loro conoscenze nei comuni e tradurle in pratica.

“La Giunta provinciale ha approvato pochi giorni fa un piano di sviluppo che ha l’obiettivo di evitare, trasferire e migliorare il traffico. Lo scopo è di coordinare il più possibile mobilità e qualità di vita. I partecipanti al corso sulla mobilità sono ambasciatori di quest’intenzione”, spiega l’assessore alla mobilità Florian Mussner.

Il corso sulla mobilità è un’iniziativa di Strutture Trasporto Alto Adige SpA – STA, in collaborazione con l’Ecoistituto Alto Adige, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bolzano e con il sostegno del Collegio dei Costruttori Edili.