Foto: LPA

15.07.2016 - News | Trasporto pubblico

15.07.2016 - Dalla Giunta: servizi ferroviari della Provincia, contratto con SAD

La Giunta provinciale ha formalizzato l’intenzione di affidare a SAD per ulteriori 8 anni il contratto per i servizi ferroviari di competenza provinciale.

I servizi ferroviari di competenza provinciale sono attualmente affidati in concessione a SAD Spa fino a luglio 2017. La Giunta ha confermato la volontà di rinnovare questa collaborazione e di affidarli direttamente a SAD fino al 2024, per allineare il contratto di servizio alla scadenza di quello stipulato con Trenitalia. La normativa UE prevede l’affido diretto dei servizi ferroviari tramite contratto di servizio e non prescrive l’obbligo del bando di gara. 

Tra i criteri del nuovo contratto la Giunta prevede il mantenimento dell’attuale volume di corse effettuato da SAD, il suo aumento in proporzione alla crescita del servizio di trasporto provinciale e l’incentivazione dei progetti per servizi ferroviari transfrontalieri. Sono previsti inoltre standard minimi di qualità del servizio e l’ammodernamento del parco del materiale rotabile con l’acquisto di sette elettrotreni, tenendo conto anche dell’elettrificazione della ferrovia della Venosta. 

Nel nuovo contratto di servizio si vogliono inserire anche meccanismi incentivanti con un premio sull’incremento della soddisfazione dei viaggiatori. Prevista inoltre l’elaborazione, assieme al Centro tutela consumatori e utenti, di una "Carta della qualità" dei servizi offerti. Dopo l’ok della Giunta, i prossimi passi prevedono gli approfondimenti tecnici con SAD per arrivare all’elaborazione di un contratto di servizio adeguato alle esigenze della ferrovia in Alto Adige.

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it