Foto: STA

21.12.2016 - News | Trasporto pubblico

21.12.2016 - Da oggi in treno si può godere del paesaggio a 360°

Viaggiare comodamente sulla linea ferroviaria della Pusteria e godersi il paesaggio a 360°: i passeggeri dei treni FLIRT da oggi possono farlo.

Grazie alla nuova funzione del portale di bordo dei treni FLIRT è possibile, una volta connessi con lo smartphone o il tablet al RailLan, ammirare le immagini in tempo reale del paesaggio della Val Pusteria, tra San Candido e Rio di Pusteria. Un dispositivo GPS individua la posizione del viaggiatore e gli fornisce durante il viaggio le riprese aeree in 3D delle zone circostanti, dalle vette alle località dove sta transitando in quel momento, e le relative informazioni. Inoltre, in tempo reale, vengono indicate altitudine e velocità di viaggio.

L'intenzione è di strutturare il trasporto pubblico locale a misura di viaggiatore, migliorando continuamente l'offerta e i servizi. Accanto alla comodità, dunque, si aggiunge anche la possibilità di un'esperienza virtuale del paesaggio.

Il portale è gestito da Strutture Trasporti Alto Adige STA e le immagini in 3D, realizzate nell'ambito del progetto "Südtirol Panorama-Tour", sono messe a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio. L'adattamento tecnico per le connessioni in treno sono a cura dell'impresa Spherea3D di Bolzano.