Foto: STA/Elisa Zambiasi

15.03.2018 - News | Muoversi in bici

15.03.2018 - Da domani “L’Alto Adige pedala” di nuovo

Da domani, 16 marzo, si può partecipare alla quinta edizione de “L’Alto Adige pedala”. Nel 2018 iniziativa speciale per scolari “Schoolbiker”.

Prende il via domani, 16 marzo, per concludersi il 30 settembre la quinta edizione del cicloconcorso “L’Alto Adige pedala”, aperto a quanti usano la bicicletta per andare al lavoro, a fare la spesa, nel tempo libero. L’anno scorso sono stati 3,1 milioni i chilometri percorsi da 3.326 partecipanti con un risparmio di 300 tonnellate di CO2. L’obiettivo perseguito con il cicloconsorso è sensibilizzare i cittadini a utilizzare sempre più la bicicletta per gli spostamenti quotidiani.

La nuova edizione de “L’Alto Adige pedala” è stata presentata dall'assessore all'ambiente Richard Theiner, il coordinatore di Green Mobility Harald Reiterer, la direttrice dell'Ecoistituto Alto Adige Irene Senfter, e Valentina Andreis, assessora comunale di Lana.

I cittadini sono chiamati a lasciare a casa l'auto privata e a usare la bicicletta per andare al lavoro, a scuola e per svolgere altre attività quotidiane. La novità di quest’anno è che torna l'iniziativa speciale per gli alunni delle scuole, lo “Schoolbiker”, dal 16 aprile al 1 giugno.

Percorrendo almeno 100 chilometri in bicicletta i partecipanti potranno vincere dei premi che saranno estratti a sorte agli inizi di ottobre, oltre che trofei virtuali.

L'assessora comunale di Lana Valentina Andreis ha parlato delle iniziative poste in essere per stimolare gli abitanti del comune ad usare la bicicletta. Con buoni esiti, visto che nella passata edizione de “L’Alto Adige pedala” Lana è risultato il comune più diligente. Per questo impegno l'amministrazione comunale ha ottenuto quale riconoscimento una cargo-bike in prestito per un mese che potrà essere utilizzata dai cittadini su richiesta. La stessa cargo bike passerà poi al Comune di Dobbiaco.

“L’Alto Adige pedala” è un’iniziativa che riscuote notevole successo e che rientra nel pacchetto di misure #greenmobilitybz voluto dalla Giunta provinciale per contribuire allo sviluppo della mobilità sostenibile in Alto Adige. Viene coordinato da Green Mobility presso STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA e dall'Ecoistituto Alto Adige.

Iscrizioni e informazioni sul sito web www.altoadigepedala.bz.it