Foto: Markus Belz
Foto: Markus Belz

18.02.2016 - News | Muoversi in bici

18.02.2016 - Copertura assicurativa INAIL a chi va a lavoro in bicicletta

Dal 2 febbraio, con l’entrata in vigore della legge n. 221 del 28/12/15, anche i lavoratori assicurati con l’INAIL che usano la bici per andare a lavoro sono sempre tutelati in caso di infortunio.

La legge recante "disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali" introduce la frase: "L’uso del velocipede […] deve, per i positivi riflessi ambientali, intendersi sempre necessitato".

Fino ad ora si era assicurati per infortuni sul tragitto per andare a lavoro solo utilizzando il mezzo più sicuro, ossia il trasporto pubblico o andando a piedi. Nel caso della bicicletta, si era tutelati solo nel caso in cui il suo utilizzo fosse necessitato, in mancanza di mezzi pubblici o per incongruenza degli orari. Grazie alla nuova legge si è tutelati anche nel caso in cui si utilizzi la bici. Inoltre, la legge tutela anche i lavoratori vittime di incidenti su strada aperta al traffico, fino ad ora si era assicurati solo su piste ciclabili o zone interdette al traffico.

Questa norma porta maggiore attenzione verso la sicurezza stradale ed è da considerarsi un successo, anche perché finalmente una legge dichiara che l'uso della bicicletta è considerato tutela dell’ambiente, poiché necessitato "per i positivi riflessi ambientali".

Ulteriori informazioni: www.fiab-onlus.it