08.02.2018 - News

08.02.2018 - Contributi per la mobilità sostenibile, richieste entro il 31 marzo

Chi mette in pratica misure per la mobilità sostenibile viene sostenuto dalla Provincia con un contributo. La procedura per la richiesta è stata semplificata. Si può fare domanda entro il 31 marzo.

La Giunta provinciale per promuovere in Alto Adige una cultura della mobilità innovativa orientata al futuro si è dotata di un pacchetto di misure raccolte sotto il tema #greenmobilitybz. Tre i capisaldi: riduzione, trasferimento e miglioramento del traffico. A tale scopo i Dipartimenti provinciali economia, energia e ambiente, nonché mobilità e rete stradale, hanno unito le forze.

Accanto a varie iniziative e azioni, la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alla mobilità, ha approvato le nuove linee guida per l'assegnazione di contributi per la promozione della mobilità sostenibile. Il sostegno della Provincia sarà accordato a studi, indagini, ricerche, eventi, incontri, campagne di sensibilizzazione e corsi di formazione ed anche a progetti di gestione della mobilità comunale, aziendale e scolastica. Il presupposto è che le iniziative sostengano la mobilità sostenibile nella vita quotidiana. Anche per l’acquisto di beni per migliorare la mobilità quotidiana con la bici o a piedi ci sono contributi.

Nel 2017 è stato istituito un apposito fondo. Nel primo periodo di incentivazione i Comuni di Bolzano, Merano, Lana, Appiano e Campo Tures, nonché la Comunità comprensoriale Salto-Sciliar, hanno ottenuto contributi per progetti riferiti alla mobilità pedonale o ciclabile e per la realizzazione di studi sulla mobilità.

L’assegnazione dei contributi si orienta ai tre capisaldi del pacchetto di misure, ovvero, riduzione, trasferimento e miglioramento del traffico. La percentuale massima del contributo è del 75% delle spese.

Possono richiedere un sostegno tutti gli enti pubblici. Le imprese private possono fare domanda di contributo se pongono in essere misure volte a ridurre, trasferire e migliorare il traffico che esse stesse creano. Le domande possono essere presentate inizialmente entro il 31 marzo e, quindi definitivamente entro il 31 luglio, all’Ufficio Ferrovie e trasporto aereo (transport.trasporti@pec.prov.bz.it). Rispetto al 2017 la procedura di presentazione delle richieste è stata notevolmente semplificata, le informazioni necessarie possono essere caricate su un apposito modello online dalla Ripartizione mobilità.

Ulteriori informazioni

Download modulo per la domanda di contributo

Informazioni dettagliate

Comunicato stampa: www.provincia.bz.it