Foto USP/rc

30.05.2017 - News | Trasporto pubblico

30.05.2017 - Congresso internazionale delle funivie: 300 delegati da 28 Paesi

Dal 6 al 9 giugno all'Eurac di Bolzano andrà in scena il congresso internazionale "Funivie – trasporto ed emozione" promosso dall'Oitaf.

Oltre trenta relatori, tre giornate fitte di appuntamenti, 300 delegati da 28 Paesi diversi. Questi i numeri del congresso promosso dall'Organizzazione internazionale trasporti a fune (Oitaf) in collaborazione con l'Eurac, che si terrà a Bolzano dal 6 al 9 giugno. Il focus dell'evento è il tema "Funive – trasporto ed emozione". "Trovo molto importante che a sessant'anni dal primo appuntamento di questo genere che si tenne a Roma, e poi in città come Parigi, Roma e San Francisco, Bolzano, città delle funivie, ospiti un così importante congresso. Il capoluogo ha gli impianti del Renon, di San Genesio e del Colle, e nel resto della Provincia sono ben 370" ha detto l’assessore alla mobilità Florian Mussner.

"Dopo Rio de Janero nel 2011 – ha detto Martin Leitner, presidente dell'Oitaf – il congresso, grazie al sostegno della giunta provinciale, arriva dunque a Bolzano. Si tratta di un importante momento di confronto sui trasporti a fune nelle zone montane ma anche nelle aree urbane". Nel congresso saranno approfonditi temi come la capacità di trasporto, il comfort, l'architettura e la tecnica. Il titolo dell’imminente congresso funiviario internazionale, “Funivie – Trasporto ed Emozione”, descrive due caratteristiche importanti dei sistemi di trasporto a fune: non solo consentono alle persone di spostarsi da un luogo all’altro, ma viaggiando sospesi sopra città e paesaggi di montagna possono anche regalare ai passeggeri vere e proprie emozioni.

"Per quanto riguarda i contenuti - ha spiegato il direttore dell'Ufficio funivie Markus Pitscheider - il congresso si concentrerà sul tema “Impianti a fune in ambito urbano e turistico”, ma anche sulle tendenze e sulle sfide dell’esercizio funiviario nei tradizionali mercati invernali". Le funivie vengono impiegate sempre più anche come mezzo di trasporto nelle città. Metropoli come La Paz, Singapore, Rio de Janeiro e Medellin, per esempio, le utilizzano già con successo per il trasporto urbano. Al congresso interverranno rappresentanti di varie città per illustrare le loro esperienze.

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it