Foto: IDM Alto Adige/Südtirol
Foto: IDM Alto Adige

05.07.2016 - News | Muoversi in bici | Trasporto pubblico

05.07.2016 - Come trasportare le bici sui mezzi pubblici

L’estate è il momento ideale per esplorare l’Alto Adige in bici. Ma come fare per trasportarla sui treni e autobus? Ecco alcune informazioni utili.

Il trasporto della bicicletta sui mezzi pubblici è soggetto a pagamento. La tariffa giornaliera per i titolari di AltoAdige Pass e per i titolari degli abbonamenti per studenti e anziani con i servizi a pagamento attivati è di 3,50 €. Per i titolari di altri abbonamenti e titoli di viaggio, la tariffa giornaliera è di 7,00 €.

Piccole biciclette per bambini possono essere trasportate gratuitamente, così come bici pieghevoli piegate e monocicli, esclusivamente nel portabagagli dell’autobus o in una borsa. La handbike può essere trasportata gratuitamente nel portabagagli del bus, solo nel caso in cui ci sia spazio sufficiente. Il rimorchio per bici può essere trasportato sui treni gratuitamente. Bici elettriche/Pedelec possono essere trasportate come normali biciclette, ma le norme di sicurezza in base al peso devono essere garantite.

Naturalmente la sicurezza è al primo posto. Il trasporto pubblico in Alto Adige è stato concepito innanzitutto per il trasporto di persone e, nel caso che sul bus o sul treno non ci sia posto sufficiente, il trasporto della bici può essere vietato, anche se il passeggero è in possesso di un biglietto valido. I treni regionali possono trasportare circa 16-18 biciclette negli appositi scompartimenti o vani bici, mentre in alcuni autobus extraurbani singole biciclette possono essere stivate nel bagagliaio, mentre nei nuovi autobus a pianale ribassato il trasporto non è ammesso. Inoltre, non è consentito trasportare biciclette sugli autobus urbani e nei citybus.

Sulle seguenti linee sono disponibili fino all’autunno circa 5-6 posti:

  • Linea 273 Malles – Martina
  • Linea 245 Merano – Val d’Ultimo – Lana
  • Linea 321 Bressanone – St. Andrea – Plose
  • Linea 340 Bressanone – Chiusa – Funes

Le bici possono essere caricate alle fermate segnate sull’orario con il simbolo di una bicicletta.

Per evitare il sovraffollamento sul treno della Val Venosta, anche quest’anno verrà offerta la possibilità di trasportare separatamente le biciclette su gomma.

Durante il periodo di chiusura della tratta ferroviaria tra Brunico e San Candido, è a disposizione un apposito servizio di navetta per le biciclette. Queste possono essere caricate esclusivamente a Brunico e a San Candido mezz’ora prima della partenza della navetta, mentre possono essere scaricate alle fermate intermedie. La navetta seguirà i seguenti orari di partenza:

  • dalla stazione ferroviaria di Brunico: ore 09:31 / 10:31 / 11:31 / 15:31 / 16:31 / 17:31;
  • dalla stazione ferroviaria di San Candido: ore 10:35 / 11:35 / 13:35 / 16:35 / 17:35 / 18:35.

Quando la tratta verrà riaperta, dopo il 24 luglio, saranno istituiti treni aggiuntivi tra Brunico e San Candido nei fine settimana del mese di agosto, così come a Ferragosto e precisamente il 6/7 agosto, il 13/14/15 agosto, il 20/21 agosto e il 27/28 agosto, con i seguenti orari:

  • Partenza dei treni aggiuntivi da Brunico: ore 13.00 (partenza da Fortezza alle ore 12.20) / 16:04 * / 17:04 * / 18:20 *
  • Partenza dei treni aggiuntivi a San Candido: ore 15:20 * / 16:20 * / 17:20 * / 18:20

* il treno non effettua fermata a Perca e a Brunico Nord.

In alternativa è disponibile il servizio di noleggio bici presso alcune stazioni ferroviarie.  Il biglietto combinato “bikemobil Card” permette l’utilizzo combinato di tutti i mezzi pubblici sul territorio provinciale e il noleggio di una bici per un giorno. Le biciclette noleggiate possono essere restituite in un qualsiasi punto di noleggio aderente della medesima organizzazione di noleggio, pertanto non è necessario trasportarle sui mezzi pubblici. 

Informazioni sul trasporto bici sui mezzi pubblici (PDF)

Ulteriori informazioni: www.mobilitaaltoadige.info