Foto: Dachverband für Natur- und Umweltschutz

18.04.2017 - News | Muoversi in bici

18.04.2017 - Cargo bike elettriche da noleggiare

Per rispondere alle varie domande riguardanti l’utilità delle cargo bike e per dissipare eventuali dubbi e pregiudizi, la Federazione Protezionisti Sudtirolesi ha acquistato due di queste biciclette, per metterle a disposizione dei suoi gruppi e organizzazioni partner, affinché le si possa provare in prima persona.

A Bolzano le bici cargo sono ormai la norma, specialmente nel centro storico, dove i fattorini sfrecciano nelle strette viuzze pedonali, tra i tanti passanti. Ma nel resto della provincia sono meno comuni, anche a causa del loro costo elevato e del fatto che ancora non si conoscono molto bene.

Per farle conoscere di più e per farle testare a più persone, la Federazione Protezionisti Sudtirolesi ha acquistato due cargo bike elettriche, da mettere a disposizione a titolo gratuito alle organizzazioni e gruppi partner. Questi le possono prestare, con modalità a loro discrezione, ai loro membri per farle testare in prima persona.

L’azione avrà successo se il pubblico riconoscerà i vantaggi di questo tipo di mezzi e lo preferirà alla (seconda) auto quando si tratterà di valutare l’acquisto di un mezzo di trasporto in famiglia.

Come parte del pacchetto di misure #viaggiaresmart, per l'acquisto di cargo bike, la Provincia mette a disposizione delle aziende un incentivo del 30 % del prezzo d'acquisto (massimo 1.500 €), a partire da maggio.