NOI TEchnologiepark
Foto: LPA

19.10.2016 - News | Mobilità elettrica | Trasporto pubblico

19.10.2016 - Bus elettrici per collegamento con il parco tecnologico “NOI”

I collegamenti fra il nuovo parco tecnologico di Bolzano e il centro città saranno garantiti da una nuova linea urbana che utilizzerà autobus elettrici.

La Giunta provinciale ha dato il via libera alla proposta dell’assessore alla mobilità Florian Mussner di utilizzare autobus elettrici sulla linea urbana che collegherà il futuro parco tecnologico di Bolzano con la stazione ferroviaria e il centro città. L’input per la nuova “linea NOI” arriva dalla BLS (Business Location Südtirol), che dal 2015 si occupa di coordinare la realizzazione del parco tecnologico, il quale sarà completato entro la fine del 2017.

“All’interno del parco tecnologico si punterà su ricerca, sviluppo e innovazione, e tra lavoratori e visitatori si stima che ogni giorno circa duemila persone si muoveranno per raggiungere il NOI”, sottolinea il presidente Arno Kompatscher. “L’obiettivo – ha aggiunto Florian Mussner – è quello di fare in modo che lo possano fare con mezzi di trasporto pubblico ad emissioni zero”.

La nuova linea NOI gestita dalla Sasa potrà contare almeno inizialmente su quattro nuovi mezzi elettrici: due bus da 18 metri e altri due da 12 metri, per un investimento previsto a carico della Provincia che si aggira attorno ai 3 milioni di euro, parte dei quali potrebbero essere coperti da fondi europei. Le procedure per l’acquisto degli autobus e l’adeguamento delle infrastrutture di ricarica saranno gestite da Sasa, che ha collaborato attivamente al progetto. La linea, secondo le previsioni, dovrebbe avere un cadenzamento di una corsa ogni 10-15 minuti, e in futuro il parco mezzi a disposizione potrebbe essere ampliato con l’inserimento di altri due autobus a idrogeno.

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it